Una delle due portacontainer della compagnia sud-coreana che trasportavano contenitori per l'Italia, la Hanjin Tabul, dopo avere scaricato nel porto di Valencia non sta dirigendosi verso l'Italia ma, secondo il tracciamento di Vasselfinder, sta navigando verso Gibilterra e nella tarda mattinata del 12 ottobre è all'altezza di Cartagena, con prua verso sud-ovest. Non sarà quindi lei a trasportare i container in Italia, che sono sulle banchine del Noatum Container Terminal Valencia.
La Hanjin Italy è ancora ferma davanti al porto spagnolo. Ieri, la compagnia marittima ha dichiarato che potrebbe essere proprio questa nave a imbarcare i contenitori sbarcati dalla Hanjin Tabul (più quelli che trasporta lei stessa) e salpare verso un porto del Tirreno settentrionale. Un conferma potrebbe venire nelle prossime ore dall'avvicinamento della portacontainer all'ingresso del porto.
In Corea del Sud, intanto, il Tribunale di Seoul che amministra Hanjin Shipping ha dichiarato che sta valutando la possibilità di vendere le attività ritenute più interessanti per altre compagnie, ossia quelle del trasporto tra Asia e Stati Uniti. In concreto, la vendita riguarderebbe gli asset, i dipendenti (che dovrebbero essere 1428) e il portafoglio clienti delle filiale coinvolte in quest'attività, e anche qualche portacontainer. Quindi, sembra che il Tribunale sia ora più propenso a vendere la compagnia a pezzi, piuttosto che nella sua interezza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!