Le due navi sono lunghe 200 metri, larghe 36 metri e i loro dodici ponti offrono una stiva da 4500 veicoli (7000 ceu). Saranno impiegate sulla rotta tra Europa e America del Nord e, secondo VW, rispetto alle navi attuali ridurranno le emissioni di CO2 fino al 25%, degli ossidi d'azoto fino al 30%, del particolato fino al 60% e completamente quelli del SOx. Questi risultati saranno ottenuti grazie all'uso del gas naturale liquefatto al poso del combustibile tradizionale. Il gas naturale liquefatto è contenuto un serbatoio da 3000 litri situato sotto il ponte e alimenta un motore Man Diesel & Turbo da 12.600 kW.
Il trasporto marittimo è molto importante per il Gruppo Volkswagen, che muove sul mare la metà dei veicoli che produce. "La possibilità di cambiare altre navi noleggiate da Volkswagen con unità alimentate a gas naturale liquefatto dipende dallo sviluppo delle necessarie infrastrutture per rifornirle", spiega Thomas Zernechel, responsabile della logistica del Gruppo tedesco. Le due ro-ro saranno della compagnia marittima specializzata Siem Car Carriers e ne sostituiranno altrettante a combustibile tradizionale che operano sulla rotazione transatlantica che tocca Canada, Stati Uniti, Messico ed Europa.
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