La handysize della d'Amico International Shipping battezzata Cielo di Salerno è lunga 184 metri e larga 27,4 metri, consentendo un trasporto di 39.000 dwt. Le due medium range sono battezzate High Wind (che sarà consegnata a novembre 2016) e High Challenge (consegnata all'inizio del 2017). Sono navi gemelle, lunghe 183 metri e larghe 32,20 metri, con capacità di 50.000 dwt. D'Amico precisa che una delle navi è già stata noleggiata ad una major internazionale del petrolio per 3 anni. Le altre due saranno impiegate sul mercato spot.
"Le tre navi sono state costruite con una medesima filosofia, quella peculiare delle eco-ship: alla capacità di ridurre notevolmente l'impatto ambientale, consentendo contemporaneamente minori consumi di carburante e quindi di emissioni, si aggiunge anche una grande versatilità, in quanto possono trasportare contemporaneamente fino a nove differenti tipologie di carico all'interno dello stesso viaggio, grazie alla separazione del sistema di stoccaggio e di pulizia delle cisterne", spiega la compagnia.
La costruzione delle tre navi cisterna è avvenuta nei cantieri vietnamiti di Hyundai Vinashin Shipyard, del Gruppo coreano Hyundai Mipo Dockyard ed è stata supervisionata dal dipartimento Ship Management del Gruppo d'Amico, attraverso la sua controllata Ishima.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!