Durante la riunione del 25 ottobre 2016 della Commissione paritetica – che comprende i vertici di Autobrennero e i dirigenti dei compartimenti Polstrada delle Regioni interessate – è stato fatto il punto delle azioni intraprese nei confronti dell'autotrasporto, in seguito anche a un Tavolo di lavoro che si è svolto con le associazioni degli autotrasportatori lo sorso giugno. I temi principali sono la sosta sicura e i controlli su strada. Nel primo caso, Autobrennero ha avviato i lavori per installare un sistema di controllo degli accessi all'autoporto di Sadobre e nelle aree di sosta di Campogalliano Ovest e Rovereto Sud, che permetterà di comunicare agli autisti in viaggio in tempo reale il numero di stalli disponibili. Un sistema analogo sarà installato anche a Bolzano sud, dove sarà riconfigurato tutto il parcheggio e anche presso le aree di servizio.
Inoltre, nelle piazzole di sosta sarà installato per ora a livello sperimentale, un sistema di allerta a che rileva l'eventuale sosta dei veicoli, in modo da poter controllare i tempi di sosta dei conducenti. Autobrennero prevede anche di aumentare gli stalli disponibili nelle varie aree di servizio, che passeranno dagli attuali 413 a 631.
Sul versante dei controlli su strada, Autobrennero intende installare pese dinamiche su piste di svincolo considerate strategiche. Una prima stazione di controllo è progettata a Mantova Nord, che sarà gestita dalla Polizia Stradale. Inoltre, la società installerà presto una stazione fissa di controllo di veicoli pesanti a Vipiteno, per cui si attende l'approvazione del ministero dei Trasporti.
Autobrennero ha preso anche misure per prevenire la marcia in contromano dei veicoli, installando sulle aree di servizio un sistema sonoro e luminoso capace di generare un allarme presso la centrale operativa della società in presenza di un veicolo in contromano. Sistema affinato per essere installato sugli svincoli di stazione attraverso una cartellonistica ad hoc di grandi dimensioni e ad altissima rifrangenza. "Grazie all'attivazione di tale sistema – ha precisato il direttore Tecnico Carlo Costa – siamo riusciti, quest'anno, ad intervenire e bloccare quattro veicoli in contromano".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!