Come annunciato dal sito web della filiale italiana di Hanjin, la portacontainer Korea è entrata il 6 novembre 2016 nel porto di Genova e ha scaricato tutti i container rimasti nella sua stiva, dopo lo scalo a Valencia. Ai mille che hanno destinazione italiana, si aggiungono quelli che originariamente erano diretti a Koper e a Malta. Questo scarico dovrebbe completare la consegna dei container per l'Italia a bordo delle navi della compagnia sud-coreana, anche se non è escluso che qualche contenitore sia ancora in navigazione o a terra in qualche porto, perché rimasto a bordo di altre portacontainer che non hanno scalato in Italia. La nave è salpata da Genova ieri sera e ora è diretta verso Valencia per l'ancoraggio.
Entro la fine di novembre, tutte le portacontainer della compagnia sud-coreana in liquidazione dovrebbero essere fermate: quelle noleggiate torneranno alle società proprietarie, le altre saranno poste in vendita. Entro la metà del mese, il Tribunale di Seoul deciderà la sorte della società, ossia se accettare un eventuale piano di risanamento (che non è ancora stato presentato), oppure procedere al fallimento. Sarà decisivo il rapporto che Samil PricewaterhouseCoopers doveva consegnare il 4 novembre, ma che è stato rinviato ai prossimo giorni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!