Durante l'assemblea annuale dell'Unrae di oggi, la presidente dell'Albo degli Autotrasportatori ha annunciato il Progetto Giovani, destinato a riavvicinare i giovani alla guida dei camion. Per farlo, sono previsti quattro interventi. Il primo riguarda l'immagine di questo mestiere, che ancora oggi resta negativa nell'opinione pubblica. Così, l'Albo avvierà una campagna sui mass media per rivalutare questa professione, soprattutto verso le ultime generazioni.
Il secondo intervento è più concreto è consiste in un contributo, ancora da precisare, offerto alle persone fino ai trent'anni per conseguire le patenti superiori e la Carta di Qualificazione del Conducente. Una ricerca promossa dall'Unrae mostra che in Italia conseguire la CQC costa 4500 euro e alcuni mesi d'impregno, contro i 200 euro e una sola settimana della Polonia. Questa attività sarà svolta in collaborazione con le autoscuole.
Il terzo intervento coinvolge le scuole superiori e, in particolari quelle professionali, per attivare corsi dedicati alla guida di veicoli industriali per gli studenti delle ultime classi. In questo caso, collaborerà l'Unrae, mettendo a disposizione veicoli e formatori per avvicinare concretamente gli studenti ai veicoli.
Il quarto intervento si attiverà al termine del percorso formativo, ossia quando il giovane avrà conseguito le patenti superiori e la Carta di Qualificazione del Conducente. L'Albo, in collaborazione con le associazioni degli autotrasportatori, avvierà degli stage nelle imprese di autotrasporto, che potrà durare alcune settimane, anche con l'affiancamento ad autisti esperti nelle normali situazioni di lavoro.
Secondo una ricerca dell'Unrae, dal 2008 al 2015 c'è stata una drastica riduzione di autisti italiani, causata dalla crisi e dalla delocalizzazione delle imprese italiane o dalle concorrenza di quelle estere. In questo periodo il numero delle imprese di autotrasporto italiane è crollato del 24%, con la perdita di 150mila posti di lavoro diretti, che raddoppiano considerando anche l'indotto (per esempio la filiera del commercio e dell'assistenza dei veicoli industriali).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!