Nessuna sorpresa per l'ASP che fa capo al porto di Trieste, dove il ministro Delrio ha confermato l'attuale commissario straordinario dell'Autorità Portuale, Zeno D'Agostino. In precedenza, D'Agostino ha ricoperto gli incarichi di consigliere di amministrazione dell'Azienda speciale per il Porto di Monfalcone, presidente di Trieste Terminal Passeggeri, docente di Economia dei trasporti e logistica all'Università Cà Foscari.
Conferma anche per l'ASP del porto di Taranto, dove il ministro ha nominato l'attuale commissario straordinario Sergio Prete, che è anche presidente dell'Associazione Apulian Ports, componente dell'Expert Committee dello Shangai International Shipping Institute, professore in Management della Portualità all'Università degli Studi Aldo Moro di Bari. "I due presidenti sono stati nominati in base alla comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale", ha dichiarato il ministro Delrio.
Questi sono i primi due decreti di nomina dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale che hanno completato la nuova procedura prevista dalla riforma portuale, che prevede prima l'accordo con i presidenti delle Regioni interessate, poi il parere positivo delle Camere. La nomina dura quattro anni.
Il ministro Delrio è intervenuto anche per affrontare l'emergenza del porto della Spezia, dove il presidente dell'Autorità Portuale si è dimesso prima dell'insediamento del nuovo presidente dell'ASP, perché coinvolto in un'indagine giudiziaria. Il ministro ha nominato commissaria straordinaria Carla Roncallo, che è anche persona designata alla presidenza della ASP che fa capo alla Spezia. Carla Roncallo ha un'esperienza come dirigente del settore Infrastrutture della Regione Liguria, componente del Cda della Società Aeroporto di Genova, capo compartimento Anas per la viabilità della Liguria ed ha collaborato con la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!