Intorno alla mezzanotte di ieri, una rampa è crollata su un muletto guidato da un operaio di 34 anni, dipendente della cooperativa Flavio Gioia, che è morto sul colpo. Dopo questo evento, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato forme di sciopero di almeno un'ora e assemblee in tutti i porti italiani per giovedì 24 novembre. "Un'altra vittima del lavoro nei porti significa che gli sforzi prodotti sino ad oggi non sono sufficienti e si deve fare molto di più sul piano della prevenzione e della cultura della sicurezza per garantire l'incolumità di chi ci lavora", scrivono le sigle in una nota unitaria.
I sindacati denunciano che "nonostante si sia concluso da tempo il confronto tra le parti sociali ed i ministeri competenti, i Governi che si sono succeduti non hanno emanato i necessari provvedimenti di aggiornamento del decreto legislativo 272/99, ripetutamente sollecitato dalle organizzazioni sindacali, ed in particolare i regolamenti attuativi del D.L. 57/12 su sicurezza nei luoghi di lavoro settore trasporti e micro-imprese". A Genova, i sindacati hanno proclamato un'ora di sciopero per ogni turno di lavoro, che sarà svolto all'ultima ora di ogni prestazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!