Dopo le anticipazioni del ministero dei Trasporti, da Bruxelles è arrivato ufficialmente il via libera al contributo per il trasporto combinato strada-rotaia. Oggi, la Commissione Europea ha annunciato l'approvazione dello schema d'incentivo proposto dall'Italia spiegando che "la misura mira a incrementare il trasferimento di merci dal trasporto stradale a quello ferroviario senza distorsioni di mercato. Avrà un impatto positivo sull'ambiente, supportando una modalità di trasporto che è maggiormente ecosostenibile rispetto al trasporto stradale. Inoltre, contribuendo a ridurre il congestionamento delle strade, produrrà venefici anche per la mobilità". Per queste ragioni le regole europee sugli aiuti di Stato consentono alla Commissione di approvare il ferrobonus.
Nei giorni scorsi Fercargo aveva espresso apprezzamento per questa promozione ma aveva al tempo stesso accusato Bruxelles di eccessiva lentezza nel pronunciarsi sull'altro strumento d'incentivo al trasporto ferroviario (lo sconto pedaggi) per il quale le imprese ferroviarie italiane attendono l'erogazione dei relativi contributi (di 100 milioni all'anno per il triennio 2015-2017).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!