Anche il costruttore di veicoli industriali ha partecipato all'evento organizzato a novembre 2016 a Gubbio, dove LG3 ha ripercorso le tappe più importanti dell'applicazione del gas naturale liquefatto nella sua attività di autotrasporto specializzato in prodotti a temperatura controllata e container. Il general manager della società umbra, Mario Ambrogi, ha impegnato l'azienda nel metano nel 2011, avviando una collaborazione con Iveco per veicoli alimentati a gas naturale liquefatto. Nel 2014, l'azienda ha iniziato una fase sperimentale usando cinque Stralis Natural Power LNG con serbatoio criogenico LNG da 510 litri e quattro serbatoi CNG da 70 litri, che offrono un'autonomia di oltre 750 chilometri.
Nel 2015 LC3, certa dell'affidabilità dei veicoli Iveco alimentati a LNG e constatando il loro contributo nella riduzione dell'impatto ambientale in termini di riduzione degli inquinanti, sceglie di incrementare la propria flotta con altri 35 Stralis Natural Power LNG. Nasce così il progetto BEST (Better Environment and Sustainable Transport) per garantire un trasporto sostenibile ai clienti. Nello stesso anno, LC3 diventa partner del programma "LNG Blue Corridors", promosso dalla Commissione Europea per migliorare la conoscenza e lo sviluppo del metano liquido come carburante alternativo e sostenibile per il trasporto stradale a medio-lungo raggio.
Nel 2016 BEST diventa INBLUE, sintesi della visione aziendale del trasporto sostenibile e la conferma dell'impegno per l'utilizzo della migliore tecnologia disponibile per ridurre l'impatto che l'attività di trasporto può avere sull'ambiente. Infatti, gli Iveco Stralis con motore da 330 Cv consentono una riduzione del 35% degli NOx, del 95% del particolato, mentre le emissioni di CO2, principale causa dell'effetto serra, risultano ridotte del 10%. Il gas naturale ha inoltre un costo alla pompa decisamente inferiore rispetto al diesel, consentendo una sensibile riduzione del costo del combustibile, che rappresenta la voce più importante del costo totale del veicolo (TCO).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!