I dati più recenti diffusi dalla Sea mostrano che a settembre e ottobre 2016 la cargocity della Malpensa ha lavorato a pieno regime, anticipando la stagione di punta, che nel cargo aereo inizia a novembre. A fronte di una crescita media del trasporto aereo delle merci del 5%, a settembre lo scalo lombardo segna +11% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, mentre a ottobre l'incremento è del 15%, toccando le 53mila tonnellate movimentate.
Crescono soprattutto le importazioni, che a ottobre mostrano un balzo del 22%, sempre su base annuale, mentre le esportazioni segnano comunque un buon risultato:13%. In una nota, Sea rileva che "Il risultato particolarmente favorevole del mese appena concluso riflette anche una distribuzione più stabile dei volumi di attività nei vari giorni della settimana: nel periodo di ottobre non si è mai scesi sotto la soglia delle 1000 tonnellate al giorno, superando più volte anche le 2000 tonnellate nei picchi del week-end".
Sempre a a ottobre, le direttrici che mostrano le migliori prestazioni sono quelle per l'Asia (+21%), il Medio Oriente (+15%) e l'Africa (+12,7%). Considerando i primi dieci mesi del 2016, l'incremento del traffico merci è del 6,4%. Con questi numeri, Malpensa movimenta il 56% dell'intero trasporto aereo delle merci italiano ed è il sesto scalo in ambito europeo, dopo Francoforte, Parigi, Amsterdam, Londra e Lussemburgo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!