L'epoca delle "scatolette" per pagare i pedaggi nei vari Paesi incolonnate lungo il parabrezza dei veicoli industriali potrebbe terminare presto, grazie a un sistema elettronico europeo, denominato EETS. Vi stanno lavorando T-Systems International, Daimler e DKV Euro Service che stanno sviluppando un unico dispositivo transnazionale e, di conseguenza, un'unica fatturazione. Il programma prevede la sua commercializzazione nei primi mesi del 2018, iniziando con i pedaggi di Belgio, Germania, Francia, Austria, Polonia, per poi aggiungere altri Paesi, tra cui l'Italia.
Per quanto riguarda il mercato nazionale, DKV ha presentato la DKV Box Italia, che sarà attivata alla fine del 2017 per pagare in modo telematico le autostrade italiane, al posto di Telepass e Viacard. Secondo DKV, questo sistema offrirà un costo competitivo. DKV offre anche una Card che permette di pagare diversi servizi: carburante, assistenza stradale, pagamento delle multe, aree di parcheggio e lavaggio dei mezzi. La carta non comporta alcun costo di emissione, quota annua da pagare e addebito Iva.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!