Anas ha scelto 708 delle 1300 gallerie stradali che gestisce per dotarle d'illuminazione con fari led, che riducono in modo consistente i consumi energetici e nello stesso tempo aumentano la sicurezza perché aumentano la visibilità e la qualità di diffusione della luce artificiale. I led saranno installati in due fasi in 39 gallerie della Sardegna, 49 della Sicilia, 92 del Nord Ovest, 65 del Nord Est, 145 del Centro, 112 nell'area tirrenica, 89 nell'area adriatica e 117 in Calabria. Per ora, però sono programmati solamente duecento interventi, per una spesa di 45 milioni, fino al 2019, mentre gli altri avverranno successivamente. Anas prevede di rientrare dall'investimento in sette anni, grazie alla riduzione della bolletta elettrica, che oggi è la voce principale di spesa del suo bilancio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!