Come è noto, la Germania impone l'applicazione del salario minimo anche agli autisti delle imprese di autotrasporto estere che svolgono trasporti internazionali con carico o scarico in Germania o attività di cabotaggio stradale in territorio tedesco (sono esenti solo i veicoli in transito). Dal 1° gennaio 2017 il Governo federale ha aumentato l'importo del salario minimo, portandolo da 8,50 euro a 8,84 euro l'ora.
Un'altra importante novità riguarda la presentazione della comunicazione preventiva che le imprese di autotrasporto straniere devono presentare alle Autorità tedesche per l'uso di autisti per cabotaggio o trasporto internazionale. Il Governo ha attivato un portale web (meldeportal-mindestlohn.de) tramite il quale le imprese possono inviare le comunicazioni in forma telematica. Dal 1° luglio 2017 sarà obbligatorio inviare le dichiarazioni in modo telematico, mentre fino ad allora le imprese potranno usare sia il tradizionale fax al numero 0049 (0) 221 964872, sia il nuovo portale web.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!