Dopo avere annunciato il 7 dicembre scorso l'avvio di una procedura di licenziamento collettivo per 196 dei 1215 addetti della filiale italiana, i sindacati hanno chiesto un incontro a Ceva Logistics Italia per evitare gli esuberi e trovare una soluzione alternativa. Un primo incontro è avvenuto il 19 dicembre, seguito da un secondo il 22 dicembre, quando le parti hanno raggiunto un accordo.
La società logistica è disponibile a rinunciare a tutti i licenziamenti e ricorrere a un contratto di solidarietà di tipo difensivo, ponendo come condizione che pur attuando una riduzione dell'orario di lavoro per un numero adeguato di dipendenti, venga salvaguardata l'operatività aziendale e il mantenimento delle attività. Saranno interessati alla solidarietà 947 dipendenti in 44 impianti per dodici mesi, ossia per l'intero 2017. La solidarietà implicherà una riduzione dell'orario lavorativo su base settimanale o mensile, con una diminuzione media del 18,31% dell'orario, differenziata tra le aree e i settori interessati dagli esuberi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!