La Legge austriaca Lohn- und Sozialdumping-Bekämpfungsgesetz contro il dumping sociale impone che tutte le imprese estere che impiegano personale in Austria devono presentare una dichiarazione che dimostri che la retribuzione non sia inferiore a quello di un lavoratore austriaco che svolge la stessa attività. Ciò vale anche nell'autotrasporto, per gli autisti stranieri che svolgono trasporti internazionali che hanno come origine o destinazione l'Austria o che svolgono cabotaggio stradale nel Paese, mentre sono esclusi quelli che svolgono il solo transito.
L'associazione Assotir spiega che, prima del viaggio, le imprese debbano comunicare all'ente Zentrale Koordinationsstelle des Bundesministeriums für Finanzen für die Kontrolle illegaler Beschäftigung i nomi dei lavoratori interessati al distacco, il periodo in cui operano in Austria e il nome di un referente che svolge la funzione d'interlocutore ufficiale verso le Autorità austriache.
Tale comunicazione deve essere presentata per via telematica su uno specifico sito web, che ha pagine anche in italiano. Quando svolge l'attività di trasporto in Austria, l'autista deve avere in cabina una documentazione che provi il rispetto della Legge austriaca, che deve presentare nel caso di controlli su strada. I salari da considerare sono quelli minimo o, se presente, del contratto collettivo di lavoro austriaco. Un sito web mostra quali sono le retribuzioni del contratto austriaco per l'autotrasporto. Altre informazioni sulla procedura del distacco si trovano su un apposito sito web.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!