Vaclav Stauber è ancora agli arresti preventivi per omicidio stradale, con l'accusa di avere causato la morte di un automobilista e il ferimento di altri tre la notte del 4 settembre scorso, mentre guidava un autoarticolato in contromano dopo avere bevuto alcolici. Nei giorni scorsi, i suoi legali hanno chiesto la revoca della carcerazione preventiva sostenendo che l'uomo non può causare altri incidenti stradali perché gli è stata revocata la patente. Inoltre, gli avvocati sostengono che l'assunzione di sostanze alcoliche è stata occasionale e l'autista è incensurato.
I magistrati torinesi hanno però respinto la richiesta, lasciando l'autista in carcere, perché non escludono il pericolo della recidiva. Guidare un veicolo pesante carico di soda caustica mentre "versava in stato di pesante ubriachezza", evidenzia che l'autista "non ha valutato la gravità e le conseguenze che avrebbe potuto arrecare alle inermi e inconsapevoli persone che si trovavano occasionalmente a percorrere quel tratto di strada", scrivono i magistrati nelle motivazioni.
Per loro, l'ebbrezza dell'uomo non sarebbe un fatto episodico, perché "sarebbe singolare che una persona poco avvezza all'alcool si ubriachi subito prima di mettersi alla guida di un mezzo di quel tipo". E comunque, essendo autista, può acquisire una nuova patente. I magistrati hanno respinto anche la richiesta di arresti domiciliari, perché Stauber non ha una dimora stabile in Italia. Il fato ha voluto che anche la vittima dell'incidente, Pierluigi Toselli, era un camionista, seppure in pensione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!