Maersk Lines avvia l'annunciata "rivoluzione digitale" con un accordo siglato con Alibaba, la società cinese di commercio elettronico che sta contendendo il mercato mondiale ad Amazon. Grazie a questa intesa, le piccole e medie imprese cinesi che vendono sul marketplace di Alibaba potranno prenotare le spedizioni internazionali sulla piattaforma stessa, tramite il servizio OneTouch.
Grazie a questa opportunità, i venditori possono prenotare direttamente spazi nelle stive delle portacontainer Maersk, evitando l'intermediazione degli spedizionieri. Lo stesso OneTouch fornisce i servizi di logistica, trasporto e sdoganamento delle merci nei vari Paesi d'esportazione. Il primo passo è già avvenuto il 22 dicembre 2016 con l'avvio di un programma pilota. Gli utenti registrati a OneTouch possono prenotare spazi per container e bloccare il prezzo tramite una caparra. Nella fase iniziale, questo servizio viene offerto solo su alcune rotte e porti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!