Il presidente di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani, sottolinea che il Decreto sui divieti di circolazione dei camion relativi al 2017 ha eliminato la deroga per i veicoli pesanti provenienti o diretti in Sicilia, che fino allo scorso anno erano concesse a causa delle difficoltà per il traghettamento nei porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Perciò, fino al 2016, l'orario di inizio del divieto era posticipato di due ore e quello di fine è anticipato di due.
"Questa discriminazione per il sistema dei trasporti da e verso la Sicilia è inaccettabile", dichiara Genedani. "I trasportatori subiscono già le inefficienze del porto di Tremestieri per i noti problemi di strutturazione. Spesso questi sono costretti ad attraversare la città di Messina per raggiungere il porto dove perdono altro tempo prezioso perché non trovano i traghetti a disposizione per l'imbarco e il prosieguo del viaggio". Quindi, Confartigianato Trasporti chiede al ministero di ripristinare la deroga, almeno fino a quando "non saranno garantiti i normali tempi di attesa per il traghettamento agli operatori del trasporto che percorrono quella tratta".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!