La guerra commerciale per le consegne via aerea è ufficialmente iniziata. A poche settimane dal comunicato di Amazon che annunciava di aver recapitato il primo pacco per mezzo di un drone, la società di Seattle registra le prime reazioni da parte della concorrenza. Non si tratta di un colosso del commercio elettronico, ma bensì di 7-Eleven, una catena americana di piccoli esercizi commerciali (oltre 39mila punti vendita in tutto il mondo) che vendono al dettaglio numerosi prodotti, dalle sigarette agli alimentari, dall'abbigliamento ai libri.
La direzione dell'azienda con sede a Dallas (Texas) ha annunciato di aver svolto settantasette consegne utilizzando velivoli comandati a distanza della Flirtey. Il tutto è avvenuto nel mese di novembre 2016, nella città statunitense di Rino (stato del Nevada) e sono stati coinvolti una serie di clienti di 7-Eleven precedentemente selezionati, che attraverso un'applicazione per smartphone hanno tracciato il proprio ordine, visualizzato la posizione del drone e saputo l'esatta ora di consegna della merce presso l'abitazione. Il tempo medio stimato è stato di circa dieci minuti, per una distanza di due chilometri.
Il risultato ottenuto da 7-Eleven rappresenta un ulteriore passo avanti nel campo delle consegne a domicilio realizzate utilizzando droni, sia per il numero (settantasette), che per la zona geografica (area urbana seppur desertica). Fino a tre anni fa questa tipologia di distribuzione appariva fantascientifica, oggi è una realtà consolidata e in forte crescita, tanto da convincere i servizi postali francesi e svizzeri a iniziare una fase di sperimentazione.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Flirtey
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!