Il meccanismo era semplice: i responsabili dei corsi d' aggiornamento obbligatori per rinnovare la CQC segnavano gli autisti iscritti come presenti, anche se non partecipavano ai corsi. Ma la Polstrada ha computo le verifiche e ha scoperto la frode, mettendo sotto inchiesta ventisei autisti e tre titolari e collaboratori di due autoscuole di Rovigo: i primi sono accusati di falso ideologico, i secondi di falso ideologico commesso da pubblici ufficiali.
Il controllo è stato visivo: gli agenti si sono appostati fuori da otto autoscuole tra febbraio e giugno del 2016 riprendendo chi entrava e usciva durante le ore dei corsi. Al termine, hanno confrontato la loro rilevazione delle presenze con i registri dei corsi, scoprendo che in due autoscuole avevano realmente partecipato ai corsi la metà di coloro che avevano ottenuto il rinnovo della CQC. Ora gli autisti rischiano, oltre che un procedimento penale (se sarà stabilito il rinvio a giudizio) anche il lavoro, perché la Polstrada ha ritirato loro la patente e, ovviamente, non considera più valido il rinnovo della CQC.
L'indagine di Rovigo è iniziata dopo che il ministero dei Trasporti ha raccomandato controlli proprio sui corsi di aggiornamento, poiché a settembre 2016 scadevano migliaia di CQC rilasciate sette anni prima per titoli. Il rischio delle frodi era quindi elevato e corsi fantasma erano già emersi prima. È possibile quindi che altri casi emergano in futuro. Questa indagine è stata denominata Houdini perché, come il famoso illusionista, i partecipanti ai corsi magicamente sparivano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!