Giornata difficile per il trasporto marittimo a Livorno. Il maggiore inconveniente lo hanno vissuto i diciotto marittimi del cargo liberiano Sigma, che alle nove di questa mattina ha lanciato una richiesta di soccorso alla Capitaneria di Porto di Livorno dopo essersi incagliata in un basso fondale a poche decine di metri dalla Rotonda di Ardenza. La nave carica di grano stava avvicinandosi al porto di Livorno ma in prossimità della costa ha cominciato a vagare, evidentemente in balia di vento e onde, fino a incagliarsi proprio davanti a Viale dell'Artignano, da dove è ben visibile ai passanti.
Le cattive condizioni meteo, con mare in burrasca e vento di 40 nodi (80 km/h), hanno reso difficili in mattinata le operazioni di recupero della nave, che comunque non sembra avere subito danni evidenti e non avrebbe perso materiale. Il primo intervento di un rimorchiatore ha cercato di allontanare la nave dal litorale, ma questa operazione è stata sospesa a causa del maltempo e potrebbe riprendere nello stesso pomeriggio di venerdì, se le condizioni meteo miglioreranno.
Problemi si registrano anche all'interno del porto, dove la car carrier Metis Leader della compagnia Nyk ha rotto gli ormeggi mentre era ancorata al terminal Sintemar è si è intraversata. La grande nave si è spostata e nella mattinata sono iniziate le operazioni di recupero con i rimorchiatori. Il caso ha voluto che questi incidenti si siano svolti proprio nell'anniversario del naufragio della Concordia, avvenuto a poche miglia dalla costa livornese, sull'isola del Giglio. In quel caso, però, non c'era per fortuna maltempo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!