Il quotidiano Il Messaggero riferisce il 17 gennaio 2017 che i vertici di Lufthansa e di Etihad (la compagnia emeratina che ha il 49% di Alitalia) starebbero valutando la possibilità di un aumento di capitale riservato della compagnia tedesca che sarebbe sottoscritto da quella araba per raggiungere una quota compresa tra il 30% e il 40% di Lufthansa. Un'operazione, aggiunge il quotidiano romano, che potrebbe stare alla base di una possibile fusione. Alcuni analisti tedeschi hanno dichiarato all'agenzia Reuters il loro scetticismo verso questa possibilità e il quartier generale di Lufthansa afferma che si tratta di una speculazione di mercato. Subito dopo l'annuncio, le azioni della compagnia tedesca sono cresciute del 5,92%.
L'ipotesi di una fusione sembra ostacolata anche dalla normativa tedesca, che impone l'acquisto dell'intera società quando si supera il 30% del capitale. Ma la normativa comunitaria proibisce ad compagnia aerea extracomunitaria che ha più del 49% di una comunitaria di svolgere voli interni all'Unione. Ipotesi ovviamente inaccettabile per Lufthansa. Nello stesso tempo, gli analisti affermano che Etihad potrebbe cambiare strategia in Europa, dopo una fase di acquisizione di compagnie in crisi, ossia Alitalia, Airberlin e Air Serbia, senza riuscire a risanare le prime due.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!