Le autostrade del mare nell'esercizio appena trascorso dello scalo ligure hanno fatto segnare un progresso del 3,1%, chiudendo l'anno a 4.081.635 metri lineari di carico rotabile imbarcato e sbarcato dalle navi. In termini di tonnellate movimentate, si tratta della terza merceologia per importanza a Genova (con 7,8 milioni di tonnellate) dietro ai container (22,3 milioni di tonnellate) e ai prodotti petroliferi (13,8 milioni di tonnellate).
Il terminal portuale leader a Genova in questo specifico settore d'attività è Terminal San Giorgio (Gruppo Gavio) dove approdano soprattutto le linee di Grimaldi Lines, che ha chiuso il 2016 con 1,85 milioni di metri lineari (+8,7%). Segue Stazioni Marittime, che opera le navi di Grandi Navi Veloci e che l'anno scorso ha fatto registrare 1,75 milioni di metri lineari di carichi ro-ro (-7%) grazie soprattutto alle auto imbarcate e sbarcate dai traghetti.
Terza piazza per il Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli, che accoglie ogni settimana le linee cargo di Tirrenia-Moby e di Cotunav e nel 2016 ha totalizzato 638 mila tonnellate di merce, in netta crescita (+24,4%) rispetto all'esercizio precedente. Il quarto terminal per importanza di traffici ro-ro nel capoluogo ligure è quello operato dal Gruppo Messina (e per il quale fonti di stampa locale parlano di un possibile ingresso nel capitale di Msc): nel 2016 il Terminal Messina ha imbarcato e sbarcato circa 90 mila metri lineari di carichi ro-ro (-8,2%).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!