Da tempo, BLS stava cercando un socio per la controllata BLS Cargo e finalmente ha scelto la francese SNCF Logistics, cui ha ceduto il 45% del capitale della società ferroviaria specializzata nel trasporto merci. BLS mantiene il 52% delle azioni, mentre il restante 3% è nelle mani dell'italiana IMT (Gruppo Ambrogio). SNCF Logistics amplia così la sua presenza in Europa, dopo avere acquisito il controllo di Captrain Deutschland e Captrain Italia.
"BLS Cargo e SNCF Logistics rafforzeranno la collaborazione nel trasporto transfrontaliero, approfitteranno mutuamente della collaborazione e si presenteranno sul mercato con offerte internazionali", spiega BLS in una nota. Sylvie Charles, direttrice generale del trasporto ferroviario e multimodale di merci presso SNCF Logistics, spiega che "crediamo nel grande potenziale del corridoio nord-sud. La stretta collaborazione tra BLS Cargo e le nostre società Captrain ci consentirà di creare offerte transfrontaliere ottimizzate per i clienti lungo il corridoio".
Nell'esercizio 2016, BLS Cargo ha realizzato un fatturato pari a 190,6 milioni di franchi svizzeri(contro i 170,4 milioni dell'anno precedente) e ha concluso questo periodo con un EBIT di 2,1 milioni (contro i 2,1 milioni dell'anno precedente) con un profitto pari a 1,5 milioni (contro i 0,3 milioni dell'anno precedente). Negli ultimi anni, precisa la società ferroviaria, BLS ha conquistato una buona posizione sul mercato principale tra il Mar del Nord e il Mediterraneo. Una posizione che si potrà ulteriormente rafforzare grazie alla galleria di base del San Gottardo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!