Le proteste sono appoggiate dall'unione sindacale internazionale International Transport Workers' Federation, che ha realizzato una campagna che mostra la "Ikea reale" e che illustra le condizioni di trasporto della multinazionale svedese. L'Itf chiede all'Ikea di prendere le proprie responsabilità sul modo in cui svolge l'autotrasporto internazionale. La protesta si basa su un fatto concreto, ossia un verdetto di un Tribunale olandese proprio sul trasporto stradale della società.
La Corte Distrettuale dell'Olanda del Nord ha condannato un vettore che opera per Ikea e che utilizza autisti stranieri di società controllate per tagliare i costi. Durante il processo, il sindacato olandese FNV ha mostrato che gli autisti di questa società sono pagati bel otto volte meno dello stipendio base stabilito dal contratto nazionale di lavoro. I giudici hanno quindi imposto l'immediata sospensione di questo servizio e hanno vietato il riposo settimanale degli autisti in cabina. Inoltre hanno stabilito un risarcimento per tre autisti olandesi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!