Arcese si è affidato alla società di sviluppo immobiliare Fap Investments per costruire la nuova piattaforma multimodale lombarda che servirà da hub logistico per l'intera Europa. Il sito si estenderà su una superficie di 100mila metri quadrati che ospiterà un edificio di 55mila metri quadrati progettato per ridurne l'impatto ambientale. L'immobile è certificato in Classe A e avrà un parco fotovoltaico di 280 kW che fornirà energia elettrica alla piattaforma stessa. Altre tecnologie sostenibili implementate saranno l'illuminazione con led, il ricircolo delle acque piovane e una stazione di ricarica per veicoli elettrici destinati alla distribuzione sull'ultimo miglio. La piattaforma sarà anche equipaggiata con sistemi di sicurezza dell'ultima generazione.
Lo hub multimodale Arcese sta sorgendo all'incrocio tra l'asse stradale e ferroviario Milano-Venezia con la nuova Tangenziale Esterna Est Milano. Secondo una nota della società logistica "sarà uno snodo fondamentale per i flussi internazionali via camion grazie a collegamenti pluri-giornalieri che connetteranno l'Italia ai principali paesi in Europa con servizi standard ed espressi (FTL e LTL). Maggiore spazio operativo sarà inoltre garantito alla divisione Air&Sea del Gruppo e, quindi, alle attività import/export via mare e area". I lavori termineranno entro la fine del 2017.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!