Ben quattro anni dopo la decisione presa dalla Commissione Europea di bloccare l'acquisizione di Tnt Express da parte dell'integratore statunitense Ups, la Corte di Giustizia Europea ha emesso il verdetto sul ricorso presentato dalla stessa Ups, dichiarando illegittima la decisione di Bruxelles. Secondo i giudici europei, la Commissione non ha rispettato i diritti della difesa imponendo un'analisi econometrica che non è stata discussa durante la procedura amministrativa.
Secondo la Commissione, la fusione tra Ups e Tnt Express – annunciata nel 2012 - avrebbe influito negativamente sulla libera concorrenza nel mercato del trasporto espresso in quindi Paesi comunitari perché avrebbe lasciato solo due operatori, ossia Ups e Dhl. Perciò, Bruxelles non ha concesso il permesso necessario per concludere la transazione.
Per la Corte, però, il modello econometrico usato per giungere a tale risultato non solo era diverso da quello discusso con Ups, ma non è stato neppure comunicato alla società statunitense, violando i diritti alla sua difesa. Con tale motivazione la Corte di Giustizia Europea ha annullato integralmente la decisione del 2013.
Ora bisogna vedere che cosa succederà concretamente, perché nel frattempo Tnt Express, essendo tornata sul mercato, è stata acquisita nel 2016 dal principale concorrente di Ups, ossia FedEx, che invece ha ottenuto il via libera da Bruxelles. Questa operazione è ormai irreversibile, però Ups potrebbe chiedere un risarcimento che, vista la dimensione dell'operazione annullata, potrebbe essere consistente. Per ora, la società statunitense non ha rilasciato dichiarazioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!