Secondo fonti sindacali, nel tardo pomeriggio di venerdì 3 marzo 2017 un autista è stato vittima di un incidente sul lavoro avvenuto durante le operazioni di carico della bisarca all'interno della piattaforma Elia di Livorno. L'uomo di 61 anni è caduto dal primo livello della bisarca ed è ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Dopo l'evento, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno diffuso un comunicato in cui affermano che "quanto accaduto dimostra come ci sia ancora molto da fare in materia di salute e sicurezza nella logistica e autotrasporto dove i ritmi di lavoro richiesti agli autisti sono sempre più serrati ed i fattori di stress ed usura aumentano il rischio di infortuni gravi come quello accaduto a Livorno. Per cercare di prevenire tali eventi occorrono regole e controlli molto più stringenti".
I sindacati sottolineano anche il risultato della riforma pensionistica, che impone agli autisti di veicoli pesanti di lavorare oltre al sessantesimo anno d'età. Le tre sigle sindacali hanno indetto uno sciopero di due ore degli autisti in Toscana per lunedì 13 marzo, all'inizio del turno di lavoro, con la possibilità delle strutture provinciali di attuare modalità diverse. Sono esentati i servizi essenziali garantiti dalla Legge 146/90 e recepiti dal contratto nazionale Logistica e Trasporto Merce.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!