La prima fase sperimentale della collaborazione tra Hermes e Mercedes-Benz inizierà nel 2018, quando la società di trasporto comincerà a usare nelle consuete attività di trasporto alcuni Vito e Sprinter a trazione elettrica di nuova generazione. Lo scopo sarà verificare i costi, la sostenibilità ambientale e l'operatività di questa soluzione. Se la sperimentazione fornirà dati positivi, Hermes intende dispiegare una flotta di 1550 furgoni elettrici entro il 2020 ed entro il 2025 svolgerà tutte le consegne nelle aree urbane tedesche con veicoli a zero emissioni alimentati con fonti rinnovabili.
Durante la fase sperimentale, Mercedes-Benz installerà sui furgoni un sistema di connessione dell'ultima generazione, che per esempio imposta il percorso sulla base della carica rimanente nelle batterie. Il costruttore fornirà a Hermes anche soluzioni innovative per lo stoccaggio delle merci nel vano di carico e per la mobilità, nonché nuove formule di leasing e noleggio a breve termine per i partner di Hermes.
La società logistica e Mercedes-Benz collaborano da 40 anni e hanno già svolto sperimentazioni sull'ultimo miglio. Nel 2001 Hermes ha sperimentato uno Sprinter con celle combustibili a idrogeno e dieci anni dopo ha usato il Vito E-CELL a trazione elettrica. Hermes sta anche sperimentando da aprile 2016 a Stoccarda un Fuso Canter E-CELL anch'esso elettrico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!