Lo scorso agosto, il presidente della Regione Sicilia chiese al ministero dei Trasporti di rinviare l'integrazione delle Autorità Portuali di Messina e Gioia Tauro nell'ambito della nuova Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Meridionale per diciotto mesi per "assicurare la continuità procedurale" di talune attività di rilievo in itinere tra cui "le procedure di gara di appalto in corso per la valorizzazione del quartiere fieristico, la definizione dell'iter procedurale per la realizzazione della piattaforma logistica di Tremestieri, la realizzazione di un pontile industriale in località Giammoro utile a consolidare la posizione strategica rivestita dal comprensorio del porto di Milazzo, oltre a tutte le azioni di consolidamento e sviluppo delle attività necessarie all'ampliamento ed evoluzione del traffico commerciale delle due realtà portuali".
Il ministero dei Trasporti ha accolto la richiesta, però per un periodo inferiore: infatti, la Gazzetta Ufficiale numero 75 del 30 marzo 2017 ha pubblicato il decreto ministeriale che proroga l'autonomia amministrativa e finanziaria dell'Autorità Portuale di Messina fino al 30 giugno 2017.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!