I ladri di camion hanno rubato nel 2016 circa 200 camion in meno rispetto all'anno precedente: 2053 contro 2275. Di questi, circa la metà (1131) sono stati ritrovati. La Regione con il maggior numero di furti è la Campania, con 367 casi, che mostra un aumento rispetto al 279 del 2015 e conquista il primo posto alla Sicilia, che quest'anno registra 247 casi a pari con la Puglia in terza posizione. Al secondo posto resta la Lombardia, con 289 casi, a fronte dei 309 del 2015. Le altre Regioni con casi a tre cifre sono il Lazio (193 casi) il Piemonte (123 casi) e l'Emilia-Romagna (104 casi). All'estremo opposto di questa classifica c'è la Valle d'Aosta, che nel 2016 non ha subito furti di veicoli pesanti, contro i tre del 2015.
Se al posto dei valori assoluti guardiamo le variazioni in percentuale, emerge un'impennata del 133% in Friuli Venezia Giulia (21 casi) e del 100% in Trentino Alto Adige (sei casi). Restando nelle Regioni con eventi più consistenti, torna la Campania, con un incremento del 31%. Sul versante opposto, c'è il calo del 38% in Emilia Romagna, del 21% in Lazio e del 31% in Sicilia.
La Polizia Stradale sottolinea anche il fenomeno del furto dei mezzi d'opera, che sono smontati e portati all'estero, soprattutto nei Paesi del Nord Europa. Il traffico degli autoveicoli, interi o smontati, verso l'estero utilizza anche i container, che sono imbarcati in diversi porti italiani. Nel caso dell'invio in altri Paesi europei le organizzazioni criminali usano camion.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!