Il 2 aprile scorso, la presidente della Fita Cna ha diffuso una nota in cui condannava il mancato inserimento nel nuovo Statuto dell'associazione di un articolo che riguarda il contrasto alle infiltrazioni mafiose nell'autotrasporto. Il 12 aprile, un comunicato firmato dal presidente di Fita Cna Lombardia e "altri della maggioranza del Consiglio Nazionale Fita Cna presenti al Consiglio Nazionale Fita Cna del 1° aprile 2017" smentisce alcune affermazioni della Franchini, affermando che "non ci sono bande e non c'è nessuno scontro interno sull'antimafia".
I firmatari dichiarano che la nota "omette i veri numeri e soprattutto non si dice chi si è opposto veramente alla ripresentazione dell'emendamento contestato", affermando che in quest'ultimo caso la presidente avrebbe causato la bocciatura impedendone la verbalizzazione. "Tutte le votazioni sono state fatte a chiamata e tutte le votazioni degli articoli sono passate a maggioranza almeno 19 contro 18 (perché i presenti erano 37) mentre per lo statuto e il regolamento sono passati con larghissima maggioranza 19 a 6".
I firmatari affermano di condividere l'impegno contro la mafia attuato dalla presidenza, ma nello stesso tempo denunciano "il fallimento del mandato politico" della Franchini. Nella riunione del 1° aprile, precisano, "la maggioranza dell'organo dirigente (il Consiglio Nazionale della Cna Fita) ha negato la fiducia all'operato di mandato 2013/2017 della sua presidenza e per finire ha anche proposto e votato uno statuto ed un regolamento che assicura spazio alla discussione ed alla democrazia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!