Nel luglio del 2016, Tesla annunciò che i suoi ingegneri stavano lavorando a un nuovo trattore stradale elettrico. Un lavoro che sta evidentemente procedendo in modo spedito, perché il 12 aprile 2017 il fondatore di Tesla, Elon Musk, ha annunciato su Twitter che a settembre presenterà il primo esemplare. Il progetto è diretto da Jerome Guillen, che ha lavorato per anni in Freightliner (Gruppo Daimler) nella progettazione dei veicoli pesanti di Classe 8. Tesla non è l'unica azienda statunitense a studiare un trattore elettrico: nel 2016 anche la start-up Nikola annunciò un programma di un veicolo pesante elettrico alimentato a idrogeno. In Europa, Daimler e Man Trucks stanno progettando veicoli elettrici per la distribuzione, ma già un costruttore olandese, la Emoss, offre una produzione di serie basata su autotelaio Daf. In Italia questi veicoli sono operativi nell'azienda di autotrasporto Niinivirta Transport di Tribiano (Milano).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!