In una nota diffusa oggi, d'Amico International Shipping comunica che il Consiglio d'Amministrazione ha approvato i termini e le condizioni per l'offerta dei diritti, stabilendo che l'avvio dell'aumento di capitale avverrà il 24 aprile e l'operazione si chiuderà il 18 maggio. La società emetterà nuove azioni con uno sconto "significativo" rispetto al nav per azione e con uno sconto rispetto al terp pari al 13%. Inoltre, l'azionista di maggioranza della società garantirà l'integrale sottoscrizione dell'aumento di capitale.
In concreto, le nuove azioni della d'Amico International Shipping saranno emesse a un prezzo di 0,249 euro per nuova azione e vi sarà un rapporto di assegnazione di una nuova azione ogni tre azioni esistenti. I titolari di azioni esistenti al 21 aprile 2017 riceveranno diritti di opzione. Inoltre, sarà offerto gratuitamente un warrant per ogni nuova azione sottoscritta. I warrant così ottenuti daranno diritto a sottoscrivere azioni di compendio a prezzi che variano da 0,315 euro a 0,425 euro, secondo la data di sottoscrizione (fino a giugno 2022).
Durante l'operazione, la società emetterà 140.250.109 nuove azioni, per un importo massimo (compreso il sovrapprezzo) di 34.922.277 dollari. Inoltre, il CdA ha deciso un ulteriore aumento di capitale mediante emissione di 140.250.109 azioni di compendio, per una soglia massima di 59.606.296 dollari, compreso il sovrapprezzo, che saranno riservate esclusivamente all'esercizio dei warrant.
Nella nota, la società spiega che "il Consiglio di Amministrazione ha deciso di procedere con l'offerta al fine di rafforzare la struttura patrimoniale della società. L'offerta è stata strutturata in modo da premiare gli investitori con un orizzonte temporale di investimento medio-lungo, attraverso l'assegnazione di warrant a lunga scadenza che offrono la possibilità di beneficiare di ogni possibile rialzo del mercato, fortemente ciclico, delle navi cisterna".
La prospettiva favorevole del mercato, prosegue il comunicato, si basa "su un atteso rallentamento nella consegna di nuove navi congiuntamente alla crescita della domanda di trasporto via mare di prodotti petroliferi, attribuibile anche ad un incremento delle distanze medie percorse".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!