La home page del sito web di ERS Railways si apre con una comunicazione ai clienti firmata dall'amministratore delegato Konstantin Skorik che annuncia l'interruzione di tutti i servizi ferroviari in partenza dal porto di Rotterdam a causa di una "insostenibile contrazione del mercato europeo". Così, il 12 aprile 2017 è partito l'ultimo treno per Melzo e nella stessa settimana quello per Poznan. La stessa compagnia afferma che da questa settimana il collegamento tra Rotterdam e Melzo è rilevato da Hannibal, società ferroviaria di Contship Italia come treno aperto.
La compagnia sospende anche il treno aperto tra Rotterdam e Warschau, anche se resta operativo l'ufficio nella città tedesca per i treni blocco dedicati a specifici clienti e quelli di ERS nell'ambito di BoxXpress. Fin qua le comunicazioni ufficiali, ma il giornale olandese Nieuwsblad Transport afferma che la società intende chiudere anche gli uffici di Francoforte e Varsavia.
ERS Railways venne fondata nel 1994 col nome di European Rail Shuttle come joint-venture tra Sealand Service, P&O Containers, Nedlloyd e NS Cargo per il trasporto ferroviario di container, nell'ambito della liberalizzazione europea. Poco dopo, NS Cargo uscì, lasciando il posto a Maersk Line. La società avviò i primi servizi da Rotterdam verso la Germania e l'Italia (Melzo), fungendo solo da operatore intermodale e lasciando la vezione alle compagnie pubbliche.
Nel 2002, la società iniziò anche la vezione in proprio con locomotori noleggiati, cambiando il nome in ERS Railways, grazie alle autorizzazioni ottenute nei Paesi Bassi, in Germania e in Belgio. Nel frattempo divenne il principale azionista di BoxXpress e venne totalmente acquisita da Maersk Line. Nell'agosto del 2013, la compagnia danese vendette ERS Railways alla società britannica Freightliner Group, che a sua volta venne acquisita nel febbraio 2015 dalla statunitense Genesee & Wyoming.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!