La nuova associazione europea è stata fondata dall'European Freight Association, che raccoglie le società ferroviarie merci, e da sei società passeggeri: LEO Express, MTR Nordic, NTV, Regiojet, Trainline e WESTbahn. Lo scopo è unire le forze per sviluppare un mercato concorrenziale e il passaggio dalla gomma alla rotaia. In una nota, l'associazione scrive che "i membri di ALLRAIL vogliono investire in ferrovia e attivare nuove rotte e nuovi servizi attraverso l'Europa, rendendo la rotaia più attraente e competitiva per i clienti esistenti e nuovi".
Il primo presidente dell'associazione è Erich Forster, Ceo di WESTbahn, mentre direttore e vice-presidente è Tony Berkeley, direttore di Erfa. I primi passi riguarderanno l'apertura del mercato ferroviario in tutti i Paesi comunitari, l'accesso non discriminatorio alla rete con tariffe competitive e un approccio open data, anche per i biglietti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!