Il 22 aprile 2017, la concessionaria dell'autostrada A24 ha comunicato al ministero dei Trasporti che ha posto alcune condizioni al transito dei veicoli pesanti su otto viadotti situati nel tratto fra Lazio e Abruzzo, come misura di precauzione in attesa dei risultati delle verifiche strutturali che saranno attuate nei prossimi giorni. Negli otto viadotti indicati dalla Strada dei Parchi non potranno transitare autotrasporti eccezionali, mentre i veicoli industriali che rientrano nei pesi e dimensioni normali devono mantenere una specifica distanza di sicurezza, non possono sorpassare e non possono sostare sulla corsia d'emergenza.
I viadotti interessati dalle limitazioni sono il Della Noce, il Cannuccette, il Santo Stefano, il Pietrasecca, il Pié di Pago III, il Fiume Salto, il Valle Orsara e il Fornaca. Sono situati nel tratto fra Castel Madama e l'Aquila. Questi viadotti sono stati costruiti tra il 1968 e il 1969 e nel tempo hanno subito anche scosse sismiche. Nei prossimi giorni inizieranno le verifiche tecniche per valutare le condizioni interne ed esterne.
La società autostradale ha anche preparato un programma per mettere in sicurezza i viadotti delle autostrade A24 e A25 contro eventi sismici e alcuni interventi prevedono la demolizione e la sostituzione completa dell'impalcato. In alcuni casi a maggio inizieranno interventi di ripristino.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!