La cordata che ha conquistato il porto di Salonicco è formata dal fondo tedesco Deutsche Invest Equity Partners, dalla società terminalista francese Terminal Link (controllata dalla compagnia marittima CMA CGM) e della società finanziaria Belterra Investments (controllata dall'imprenditore greco-russo Ivan Savvides). Il consorzio ha acquisito il 67% della società OLTH (ossia l'Autorità Portuale) e ha ottenuto direttamente una concessione di 34 anni dell'intero porto per altri 170 milioni, assicurando investimenti per 180 milioni in sette anni per potenziare le infrastrutture, tra cui il terminal container. Inoltre, per l'intero periodo della concessione, il consorzio s'impegna a investire altri 500 milioni, tra investimenti e dividendi. La cordata europea ha vinto la gara, cui avevano partecipato anche la filippina International Container Terminal Services e DPWorld di Dubai.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!