Il 25 aprile 2017, il quotidiano genovese Secolo XIX ha pubblicato un articolo che ipotizza l'ingresso di Assiterminal in Confcommercio entro la fine del 2017, precisando che "i contatti tra Assiterminal e Confcommercio, spiega un operatore del settore al Secolo XIX/The MediTelegraph, sono in corso proprio in questi giorni, dopo che settimana scorsa alcuni terminalisti hanno avuto un incontro a Roma per valutare i possibili vantaggi in termini di rappresentanza di un'operazione che per il momento è ancora nelle fasi iniziali".
Secondo l'articolo del quotidiano, Assiterminal potrebbe entrare in Conftrasporto, che è la sezione dedicata al trasporto e presieduta da Paolo Uggè. Però, il 26 aprile l'associazione dei terminalisti ha diramato una nota in cui smentisce le tesi dell'articolo: "In merito ai contenuti dell'articolo comparso il 25 u.s. sul Secolo XIX, Assiterminal precisa che l'Associazione ha aderito da cinque mesi a Confetra ed ha presentato nel contempo le dimissioni da Confindustria centrale, rimanendone associata per tutto il corrente anno, che costituisce un periodo di reciproca riflessione e approfondimento su tematiche di attualità", esordisce il comunicato.
La nota prosegue affermando che "Assiterminal, da tempo impegnata nelle competenti sedi nazionali ed internazionali su rilevanti argomenti di interesse per la categoria dei terminal operator portuali, non ha in corso alcun contatto per l'adesione a Confcommercio. Si precisa che ai sensi dello Statuto associativo l'elezione del presidente Assiterminal compete all'Assemblea, che verrà convocata prossimamente. Al riguardo non appaiono pertinenti anticipazioni di nominativi rese all'esterno".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!