Si diffonde in Europa l'indiscrezione secondo cui nel pacchetto Road Iniziative, che sarà presentato dalla Commissione Europea entro la fine del mese, ci saranno importanti novità anche sulle regole dei tempi di guida e di trasporto dei veicoli pesanti. E aumentano quindi le iniziative contro questi provvedimenti da parte di alcune sigle sindacali.
Oggi si è mosso il sindacato tedesco Ver.di, secondo cui la riforma comprenderebbe la riduzione dei riposo settimanale, attraverso la modifica del Regolamento 561/06. In particolare, l'organizzazione afferma che il periodo di riposo settimanale potrebbe essere ridotto a 24 ore per tre settimane consecutive e solo nella quarta raggiungerebbe le 48 ore.
La presidente federale del sindacato, Christine Behle, ha dichiarato che "dobbiamo difenderci contro il peggioramento dei tempi di guida e di riposo. Invece di contrastare il lavoro nero, la Commissione Europea programma la legalizzazione del dumping sociale". La battaglia sindacale è appoggiata anche dal partito socialdemocratico tedesco.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!