Panalpina prosegue la strategia di crescita internazionale tramite acquisizioni di operatori nazionali e le due operazioni più recenti riguardano la keniota Air Connection e la danese Carlog. E questi non dovrebbero essere gli ultimi acquisti, perché lo spedizioniere svizzero ha nel mirino altre realtà. In Kenya, questa è la seconda acquisizione, dopo quella di Airflo nel 2016 e potenzia le attività nel trasporto di prodotti deperibili, due settimane dopo avere annunciato l'avvio del network mondiale Perishables.
Air Connection è specializzato nell'esportazione di fiori e ortaggi ed è il quarto spedizioniere del Kenya in termini di volumi esportati per via aerea. Dopo l'integrazione in Panalpina movimenterà 700mila tonnellate l'anno. "Mentre la maggior parte delle esportazioni di fiori dal Kenya va verso le aste di Amsterdam, noi siamo specializzati nelle spedizioni dirette ai clienti, soprattutto di piccole partite che viaggiano in belly", spiega Manjit Brar, proprietario e amministratore delegato di Air Connection.
"Sempre più acquirenti di prodotti deperibili vogliono ricevere le merci direttamente dal produttore e i produttori vogliono vendere direttamente nel Paese di consumo", aggiunge Conrad Archer, amministratore delegato di Panalpina Airflo. "Il trasporto diretto evita gli intermediari, elimina costi inutili, i ritardi potenziali e, soprattutto, offre un prodotto più fresco al consumatore. Nello stesso tempo, questa integrazione renderà ancora più importanti le soluzioni end-to-end".
L'integrazione tra Airflo e Air Connection impiegherà oltre 350 dipendenti a Nairobi e offrirà 3000 metri quadrati di stoccaggio a temperatura controllata, che sarnno presto estesi a 4000 metri quadrati. Panalpina gestirà anche un ufficio al porto di Mombasa, dove intende sviluppare il trasporto marittimo per prodotti deperibili (utilizzando i reefers) e le spedizioni di carichi secchi. Queste ultime interessano l'importazione di tessili e l'esportazione di prodotti di moda, principalmente negli Stati Uniti. Manjit Brar, che fondò l'Air Connection nel 1993, rimarrà come consulente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!