La Madrid Maersk è il primo esemplare di nave Tripla-E di seconda generazione, con una stiva di 20.568 teu e la compagnia danese ha ordinato altri dieci portacontainer gemelle. Questa è anche la prima nave di un ordine di 27 unità firmato nel 2015, che saranno consegnate entro la fine del 2018 per sostituire portacontainer più vecchie di minor portata. Oltre alle dieci Tripla-E, Maersk Line ha ordinato nove portacontainer da 15.226 teu e sette da 3596 teu. Questo ordine corrisponde, in stiva, all'11% dell'attuale flotta.
In una nota, la compagnia spiega che "per rimanere competitiva e ridurre i costi, Maersk Line continuerà a gestire la capacità della flotta con molta cura. Per esempio, la compagnia ha un numero relativamente elevato di navi noleggiate a breve termine. Ciò offre a Maersk Line flessibilità per regolare la capacità della flotta quando giungono nuove navi. Maersk Line ricicla anche le portacontainer vecchie e inefficienti. Nel primo trimestre del 2017, ha riciclato sette navi Panamax".
Con questa consegna, la flotta di Maersk Line raggiunge 284 portacontainer di proprietà, dieci destinate al riciclo e 27 ordini. Le navi della seconda generazione Tripla-E trasportano 2000 teu rispetto a quelle della prima, a parità di dimensioni, con un aumento della produttività del sette percento. La navi della nuova categoria Classe-H sostituiranno quelle della classe Emma, con pari portata ma con lunghezza inferiore di 46 metri, permettendone così l'accesso in un numero maggiore di porti.
Le portacontainer da 3596 teu in costruzione appartengono a una nuova categoria per servizi feeder nel Baltico, che offrono livelli di emissioni molto bassi (rispettando gli stringenti standard ECA della regione) e possono navigare anche nelle condizioni invernali più difficili (Ice-Class). Trasportano quasi il doppio dei container rispetto alle navi attualmente usate nel Baltico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!