Dopo il lieve calo registrato a marzo, ad aprile 2017 il prezzo medio del gasolio rilevato alla pompa dal ministero per lo Sviluppo Economico è risalito di dieci euro per mille litri, toccando la punta massima di quest'anno: 1403,33 euro per mille litri. La causa è l'aumento del prezzo industriale, che si attesta a 532,87 euro per mille litri, trascinando l'Iva (253,06 euro). Quest'ultima voce è depurata per le imprese di autotrasporto, che la scaricano interamente.
Questi dati permettono al ministero dei Trasporti di definire il prezzo del gasolio da considerare per i costi d'esercizio delle imprese di autotrasporto. Per i veicoli con massa complessiva sotto 7,5 tonnellate e per tutti quelli con motore fino a Euro 2 si depura solamente il valore dell'Iva, quindi il costo del gasolio è di 1,150 euro al litro. Le imprese che usano veicoli con massa pari o superiore a 7,5 tonnellate e motori pari o superiori a Euro 3 hanno un valore di 0,936 euro al litro, che comprende anche lo sconto sulle accise.
COSTO GASOLIO PER AUTOTRASPORTO MAGGIO 2017
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!