L'operatore logistico e spedizioniere OmLog International ha aperto a Chiasso, in Svizzera, un centro logistico ad alta sicurezza dedicato allo stoccaggio di beni di lusso. Un progetto innovativo dedicato a una nicchia di mercato poco battuta dai concorrenti e che Riccardo Fuochi, amministratore delegato del gruppo, spiega così: "Abbiamo aperto in Canton Ticino un magazzino dedicato a beni di lusso che si estende su una superficie di circa 3500 metri quadrati, se necessario estendibile. Per dare l'idea della complessità di questa struttura, posso dire che alcune aree sono attrezzate con caveau blindati per ospitare opere d'arte. Non solo quadri e sculture, ma anche altre merci pregiate come vini di alta qualità e prodotti di alta moda".
Una parte del nuovo magazzino è stata concepita per il deposito e la movimentazione di vini per conto del fondo d'investimento Vinthedge ed è stata progettata con attenzione ai materiali, alle aree di stoccaggio dei prodotti e alle temperature che necessariamente devono essere garantite per assicurare una corretta conservazione del prodotto. Fra gli aspetti innovativi spiccano alcune aree che fungono anche da laboratorio per le opere d'arte, mentre altre superfici possono diventare all'occorrenza spazi espositivi. Questo è un nuovo concetto di logistica, molto specializzata, così come il personale che ci lavora, e che avvicina sempre più la funzione di magazzino a quella di negozio.
Fuochi da tempo ha cercato di diversificare le proprie attività nelle spedizioni e nella logistica, cercando nicchie dove sono richiesti servizi meno standardizzati e a maggiore valore aggiunto. "Nel lusso, come in altri settori d'attività dove occorre assistenza specializzata, c'è ancora un riconoscimento e un rispetto della professionalità per chi offre servizi di logistica e spedizioni", spiega il numero uno di OmLog International, sottintendendo che anche i margini di guadagno sono chiaramente migliori rispetto ad altre aree di mercato.
Il nuovo magazzino di Chiasso è stato concepito sul modello di quanto esiste in altre parti della Svizzera (soprattutto nella zona di Ginevra) ma rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio che potrebbe presto portare a nuovi investimenti per almeno altri 10 milioni di euro: «dopo Chiasso l'idea di OmLog International è essere presenti nelle maggiori capitali mondiali del lusso, quindi Hong Kong, Shanghai, Pechino e New York, dove realizzeremo strutture simili, sempre dedicate alle merci pregiate", conclude l'imprenditore italiano.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!