L'Italia potrebbe seguire l'esempio di Francia e Belgio e proibire il riposo settimanale degli autisti nella cabina del camion. Lo ha annunciato la sottosegretaria ai Trasporti, Simona Vicari, nel suo intervento al convegno dell'Anita sugli Eurocombi, ossia i veicoli industriali lunghi fino a 25,25 metri. Parlando delle misure per contrastare il dumping sociale, la Vicari ha citato anche questa, che è attuata in Francia e Belgio, anche se i Paesi dell'Est pongono dubbi sulla sua legittimità.
La sottosegretaria ha precisato che le misure antidumping saranno inserite nella cosiddetta Manovrina 2017 come emendamenti, quindi se approvate dal Parlamento potrebbero presto diventare operative. Tra le altre misure anticipate dalla Vicari c'è l'obbligo per gli autisti stranieri di tenere in cabina la documentazione sul loro rapporto di lavoro con l'impresa titolare del camion, come avviene in Austria.
La sottosegretaria ha rassicurato gli autotrasportatori sulla prossima entrata in vigore della decontribuzione per gli autisti italiani che operano nell'autotrasporto internazionale e del marebonus e ferrobonus. La Vicari ha anche annunciato l'aumento delle risorse per le spese non documentate. Sul tema del convegno, ossia la possibilità di utilizzare in specifiche circostanze complessi veicolari più lunghi, la Vicari ha annunciato una norma specifica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!