Balthasar Papp ha venduto, con effetto retroattivo a gennaio 2017, la metà del capitale di Papp Italia al socio Dachser Food Logistics, che ora controlla interamente l'impresa di logistica specializzata nello stoccaggio e trasporto di prodotti alimentari refrigerati. Lo ha annunciato oggi la stessa Dachser, precisando che con questa acquisizione intende ampliare notevolmente la logistica in conto terzi nel territorio italiano con il progetto di renderla internazionale: "Papp Italia vanta grande competenza ed esperienza nel trasporto e stoccaggio alimentare e un portafoglio di logistica contrattuale molto variegato", spiega Alfred Miller, managing director Dachser Food Logistics. "La distribuzione tramite piattaforma cross-docking con un'elevata percentuale di consegne dirette garantisce processi molto snelli e una celerità imbattibile. Su questa ottima base possiamo sviluppare servizi in grado di attrarre ulteriormente i produttori e distributori di generi alimentari europei. Per questa ragione già da quest'anno investiremo fortemente sia nel personale, sia nell'infrastruttura informatica".
Dal punto di vista operativo, Papp Italia continuerà a essere gestita dall'attuale dirigenza, mentre Balthasar Papp esce dall'Italia. Le due società hanno iniziato la collaborazione nel 2010 nella logistica alimentare a temperatura controllata in Germania e Italia e nel 2012 Dachser Food Logistics ha acquisito metà del capitale della filiale italiana. L'anno successivo le due aziende hanno fondato, insieme ad altre dieci imprese europee, l'European Food Network, che è una delle più grandi reti di distribuzione a temperatura controllata in Europa.
Papp Italia ha sede a Pradelle di Nogarole Rocca (Verona) dove ha anche il suo hub nazionale – che ha spazio refrigerato di 17mila metri quadri con celle di varie temperature e 41 rampe - da cui svolge annualmente spedizioni a oltre 1200 destinatari. Gran parte delle consegne ai distributori è svolta direttamente, mentre per le piccole partite la società utilizza una rete di corrispondenti. Nel 2016, Papp Italia ha trasportato 220mila tonnellate di prodotti alimentari, producendo un fatturato di 37 milioni di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!