Il corriere tedesco investe 26 milioni di euro per realizzare una piattaforma logistica nell'aeroporto emiliano, dopo dieci anni dall'apertura della prima base operativa. La nuova struttura comprenderà un magazzino con uffici e due finger per carico e scarico dei camion, con superficie interna di 5000 metri quadrati ed esterna di 15mila. DHL Express Italy l'avrà in concessione per quindici anni, prorogabili per altri dieci.
"La costruzione di una nuova struttura, più grande e moderna di quella attualmente esistente, è un elemento fondamentale della nostra strategia di crescita, che include anche l'espansione di Fiumicino, Malpensa, Venezia, così come la riqualificazione della nostra piattaforma operativa", spiega Alberto Nobis, amministratore delegato di DHL Express Italy. "In un mercato dove l'e-commerce cresce a un tasso tra i più elevati al mondo, la logistica assume un ruolo fondamentale capace di attrarre e generare grandi opportunità di business".
Il nuovo magazzino avrà un sistema di smistamento spedizioni all'avanguardia, che permetterà di quadruplicare la capacità attuale e ridurre i tempi di preparazione delle spedizioni. I clienti otterranno maggiore flessibilità – in termini di consegne anticipate e ritiri posticipati - mentre i dipendenti avranno di spazi più confortevoli, grazie ad una superficie uffici di 635 metri quadri.
DHL effettua da Bologna un collegamento giornaliero con il proprio hub europeo di Lipsia, utilizzando un Airbus 300-600 da 35 tonnellate di carico. Nel 2016 il corriere aereo ha trasportato da e per Bologna circa 12.800 tonnellate di merci. L'avvio del nuovo centro logistico consentirà di gestire un volo in più al giorno, per una capacità aggiuntiva di circa 3000 tonnellate annue. Nel 2016, l'aeroporto di Bologna ha movimentato 476mila tonnellate, con un aumento del 16,4% sull'anno precedente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!