Nei giorni scorsi, il ministero dei Trasporti ha presentato lo stato di attuazione e l'aggiornamento degli investimenti per i maggiori sistemi aeroportuali italiani che rappresentano più del 50% del traffico nazionale: AdR (Roma Fiumicino e Roma Ciampino), Sea (Milano Linate e Milano Malpensa) e Save (Venezia).
Il dicastero romano spiega che, "con riferimento al primo quinquennio di regolazione tariffaria, per assicurare l'ammodernamento di un settore in forte espansione, sono stati realizzati lavori per 1,895 miliardi", mentre "per il prossimo quinquennio è garantito un ammontare più elevato, pari a 2,9 miliardi, per un totale di 4,8 miliardi", complessivi nel decennio. Fra gli interventi da realizzare ce ne sono alcuni specifici per il trasporto e la logistica delle merci.
Per quanto riguarda Aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampino), nell'ultimo quinquennio è stato investito in totale un miliardo di euro e altri 1,8 miliardi sono stati stanziati per il periodo 2017-2021. Di questi una parte non specificata riguarda l'ampliamento dei piazzali aeromobili nell'area cargo di Fiumicino.
Il grosso però degli stanziamenti per il settore del trasporto merci riguarda ovviamente lo scalo milanese di Malpensa che è di gran lunga il primo in Italia per volumi movimentati. Per il periodo 2016-2020 dei 265,7 milioni di investimenti stanziati, circa 28 sono indirizzati al potenziamento della Cargo City con nuovi magazzini (primo magazzino di prima linea e secondo magazzino di prima linea) e opere di urbanizzazione.
Nel 2016 Malpensa ha movimentato 548.768 tonnellate di merce (+7,4%), mentre Fiumicino è al secondo posto ma insegue a lunga distanza avendo imbarcato e sbarcato complessivamente 160.867 tonnellate di merce (+10,9%), mentre in terza posizione si classifica Venezia con 49.024 tonnellate (+14,9%). Praticamente stabile infine l'aeroporto di Ciampino (+0,2%) con 15.792 tonnellate di merce mentre l'unico scalo delle tre grandi città a fare registrare risultati in flessione nel cargo è Linate (-2,2%) con 15.364 tonnellate nel 2016.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!