Le prime notizie sull'andamento dello sciopero nazionale degli autisti di veicoli industriali indetto il 29 maggio 2017 dai sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti mostrano una elevata partecipazione in alcune zone, soprattutto nei porti liguri e nelle Regioni del Centro-Nord. Ricordiamo che lo sciopero nazionale è di quattro ore, articolate a livello locale, ma in Toscana, Piemonte e Veneto è stato portato a otto ore, ossia sull'intero turno di lavoro dell'autista e in Liguria a 24 ore. Oltre al fermo del lavoro, i camionisti stanno attuando presidi in alcuni porti e interporti e davanti alle Prefetture.
Walter Barbieri, della segretaria nazionale di Uiltrasporti, dichiara che l'adesione è molto elevata soprattutto il Veneto e Liguria: "In alcuni casi registriamo un'adesione del 90% e la mattina del 29 maggio gli autisti hanno bloccato l'accesso all'Interporto di Rivalta Scrivia e nei porti di Genova e La Spezia". Il fermo dei porti è confermato da Giovanni Ciaccio, coordinatore regionale Liguria di Uiltrasporti: "I porti di Savona, Genova e La Spezia sono bloccati dalla notte e i lavoratori manterranno i presidi fino alla serata di lunedì. A Genova sono sorti presidi anche nei parcheggio dei veicoli industriali. Ovviamente sono attivi i servizi essenziali".
In Piemonte l'adesione allo sciopero è a macchia di leopardo, come afferma Luca Iacomini, della Filt Cgil: "registriamo una buona adesione soprattutto nelle grandi imprese di autotrasporto, mentre è più difficile attuare il fermo nelle piccole aziende". In Veneto ci sono presidi con volantinaggi, ma pare senza blocchi, nel porto di Venezia, nell'Interporto di Padova e assemblee a Treviso, secondo quanto riferisce Renzo Varagnolo, segretario regionale di Filt Cgil: "In giornata illustreremo le motivazioni dello sciopero ai Prefetti e durante la settimana incontreremo l'assessore regionale ai Trasporti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Uiltrasporti
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!